VISITA NUTRIZIONALE

La Dr.ssa Simona Zanotti Biologa Nutrizionista riceve a Coralma su appuntamento
CHIAMA il 389/8919541 o scrivi a info@coralma.it per prenotare.

La visita NUTRIZIONALE:

Anamnesi generale e alimentare

In questa prima fase del colloquio prenderò visione delle vostre recenti analisi del sangue, di eventuali referti medici e di eventuali farmaci assunti o terapie in corso per conoscere il vostro stato di salute nella maniera più approfondita possibile.

Vi chiederò di raccontarmi come abitualmente mangiate, gli orari, cosa vi piace e cosa proprio non vi piace, se vi piace cucinare, quanto tempo dedicate ai pasti nel corso della giornata, per poter individuare gli eventuali errori alimentari da correggere.

Misurazioni antropometriche

L’antropometria è la scienza che si occupa di misurare il corpo umano nella sua totalità. Nel campo della nutrizione le misurazioni che vengono rilevate durante la visita sono: il peso, l’altezza, i diametri ossei e le circonferenze che, unitamente alle misurazioni delle pliche, servono per la valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale del soggetto.

Plicometria

La plicometria è una tecnica che viene utilizzata per determinare la distribuzione del tessuto adiposo e muscolare. Vengono misurate 7 diverse pliche cutanee: bicipite, tricipite, pettorale, sottoascellare, addominale, soprailiaca, mediana della coscia e mediale del polpaccio

Analisi impedenziometrica

A completamento delle valutazioni antropometriche viene eseguita alla prima visita e ad ogni controllo anche la valutazione impedenziometrica con uno strumento professionale  quale  la Bodycomp MF HEXA (Akern).

I valori che vengono valutati durante l’esame sono:

  • BMI (Body Mass Index): indice di massa corporea, esprime il rapporto tra peso ed altezza
  • BMR (Body Mass Rate): metabolismo basale
  • BCM (Body Cellular Mass): massa cellulare corporea
  • FFM (Fat Free Mass): massa magra
  • FM (Fat Mass): massa grassa
  • TBW (Total Body Water): acqua totale
  • ECW (Extra Cellular Water): acqua extracellulare
  • PA: angolo di fase

Elaborazione piano alimentare

Qualche giorno dopo la prima visita, vi consegnerò il piano alimentare dettagliato corredato da indicazioni nutrizionali (kcal) dalle quantità degli alimenti (grammi), da immagini delle porzioni per aiutarvi a definire la quantità degli alimenti e da alcune facili ricette. Dopo la prima visita seguiranno i controlli mensili, della durata di circa un’ora. Durante la visita di controllo sarà valutato il peso corporeo, saranno ripetute tutte le misurazioni della prima visita e sarà eseguita la valutazione impedenziometrica.

Dr.ssa Simona Zanotti

Mi chiamo Simona Zanotti e sono una Biologa Nutrizionista
Mi sono laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Biochimico, con 110 e lode presso l’Università degli studi di Milano, nel Dicembre del 1994. Nel 2009 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Translazionale (DIMET) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Prima di intraprendere la professione di biologa nutrizionista, ho lavorato in diversi laboratori ospedalieri, collaborando a vari progetti di ricerca scientifica che si sono concretizzati in numerose pubblicazioni scientifiche.  Ho poi conseguito un Master in Nutrizione ed Integrazione nello Sport, per poter meglio unire la mia passione per la nutrizione e per lo sport.
Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_079329).