MINDFULLNESS

MINDFULNESS

Mindfulness è una qualità della nostra mente che tutti possiamo attivare portando l’attenzione alla propria esperienza psicocorporea. E ’un ritornare intimamente a noi nel momento presente, in uno spazio e un tempo dedicato. L’obbiettivo principale è il benessere e la felicità.

Muovendo i primi passi verso la meditazione esploreremo il nostro corpo, le sensazioni fisiche, le emozioni, i sentimenti ed i pensieri andando sempre più in profondità e potenziando la consapevolezza, la lucidità mentale e la visione profonda. Potremo acquisire strumenti che nella vita quotidiana ci aiuteranno a sviluppare fattori mentali positivi ed eliminare quelli nocivi, un cammino importante fatto di amore verso se stessi.

Le tecniche proposte si originano nelle tradizioni orientali e vengono integrate dalle recenti ricerche occidentali e comprendono le pratiche di consapevolezza Mindfulness, il rilassamento, la pratica del respiro consapevole, il body scan, la meditazione camminata, alcune visualizzazioni, e spazio di dialogo finale di condivisione del percorso. Talvolta integreremo tecniche artistiche o corporee. Queste pratiche possono aiutare a rendere la vita quotidiana più felice e pacifica!